Gli studenti del LEd all’Istituto Drusin si raccontano alla radio

Essere amministratori e progettare il futuro della propria città partendo dagli obiettivi dell’Agenda 20-30: è questo quello che hanno sperimentato i ragazzi e le ragazze nel corso del Laboratori Educativo (LEd) portato avanti quest’anno all’Istituto Drusin.

Un’esperienza che hanno potuto raccontare nelle scorse settimane in radio, ospiti della trasmissione True Story, ai microfoni di Wideline Radio.

Il progetto

Gli studenti e le studentesse durante la seconda parte dell’anno scolastico si sono suddivisi in piccoli gruppi redazionali per approfondire alcuni dei 17 temi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite per questo decennio: confrontandosi, documentandosi e realizzando del materiale utile per integrare il loro lavoro con quello dei compagni e per poi presentarlo al resto della scuola.

Obiettivo? Provare a ragionare da amministratori, con risorse economiche, strumenti normativi e metodo democratico, e di conseguenza a individuare problemi e progettare soluzioni concrete per la città di Pordenone.

La trasmissione

2 ragazze e un ragazzo del LEd hanno avuto poi la possibilità di raccontare quanto fatto durante l’anno durante una puntata dedicata proprio al LEd dalla trasmissione True Story, la web radio dei giovani, gestita dal Comune di Pordenone, portando così al pubblico la loro esperienza e quella dei compagni.

Giada, Leandro e Sondouse si sono alternati al microfono per parlare di quanto è emerso dal lavoro portato avanti con la regia dell’équipe educativa di RagazzinGioco.

Ecco la registrazione della puntata:

Buon ascolto!